WOLF ALICE – ‘Smile’ nuovo singolo & video dal terzo album in arrivo a giugno

Wolf Alice, una delle migliori band della Gran Bretagna, presenta oggi il nuovo brano “Smile” inspirato dal desiderio della cantante Ellie Rowsell di controbattere a chi cerca di etichettarla. “Smile” è il secondo singolo estratto dal tanto atteso terzo album, Blue Weekend, che segue Visions of Live vincitore del Mercury Prize.
“Smile” travolge come un’ondata di viscerale energia, ed è destinata ad essere una delle canzoni preferite ai concerti. La band ha avuto questa visione durante la registrazione di Blue Weekend avvenuta a Bruxelles durante il lockdown. Rowsell afferma, “questa è una delle canzoni che abbiamo scritto pensando a quando l’avremmo suonata ai concerti. Mi mancano le emozioni che si provano cantando sul palco. E’ come urlare dentro al cuscino o qualcosa di simile, puoi permetterti di essere più cattiva. C’è tutta una parte di me che manca.”

Smile” è accompagnata dal video diretto da Jordan Hemingway (Gucci, Raf Simons, Comme Des Garçons), seconda collaborazione della band con Hemingway, dopo il precedente singolo “The Last Man On Earth” (guarda qui). Le immagini dai colori saturi della band abbinate ad avventori di pub e facinorosi punks, forniscono il perfetto sfondo al brano.

“The Last Man On Earth” è stato 7 settimane in A-List alla BBC Radio1 . Il brano è stato presentato in anteprima da Annie Mac come ‘Hottest Record in the World’, consolidando la relazione di lunga data tra la presentatrice e la band iniziata nel 2015 quando Annie passò “Giant Peach” dall’album di debutto My Love Is Cool, diventato poi disco d’Oro in UK. La scorsa settimana la band ha rilasciato una speciale versione live di “The Last Man On Earth”, che può essere vista al link qui  “The Last Man On Earth” live

L’uscita di “Smile” segue l’annuncio di un tour in UK & Irlanda del 2022, i loro primi concerti come headliner dal 2018.Per la lista completa delle date e per l’acquisto dei biglietti consultare il link https://wolfalice.co.uk/#tickets. Prima di allora, il 22 maggio i Wolf Alice suoneranno al Glastonbury Presents Live at Worthy Farm Livestream, insieme a Coldplay, Michael Kiwanuka, Haim e molti altri.
Wolf Alice UK & Ireland January 2022 Tour Dates
05 January – Barrowland Ballroom, Glasgow, UK (EXTRA DATE)
07 Jan – Barrowland Ballroom, Glasgow, UK (SOLD OUT)
08 January – Barrowland Ballroom, Glasgow, UK (SOLD OUT)
09 Jan – O2 City Hall, Newcastle, UK
10 Jan – UEA, Norwich, UK (SOLD OUT)
12 Jan – O2 Apollo, Manchester, UK (SOLD OUT)
13 Jan – O2 Apollo, Manchester, UK (EXTRA DATE)
14 Jan – O2 Academy, Sheffield, UK (SOLD OUT)
15 Jan – Uni Mountford Hall, Liverpool, UK (SOLD OUT)
18 Jan – Eventim Apollo, London, UK (SOLD OUT)
19 Jan – Eventim Apollo, London, UK (EXTRA DATE)
22 Jan – O2 Guildhall, Southampton, UK (SOLD OUT)
23 Jan –  De La Warr Pavillion, Bexhill On Sea, UK
24 Jan – Olympia Theatre, Dublin, IRE (EXTRA DATE)
25 Jan – Olympia Theatre, Dublin, IRE (SOLD OUT)
27 Jan – O2 Academy, Birmingham, UK
28 Jan – Plymouth Pavilions, Plymouth, UK
30 Jan – O2 Academy, Bristol, UK (SOLD OUT)
31 Jan – O2 Academy, Bristol, UK (EXTRA DATE)
Wolf Alice sono Ellie Rowsell (voce, chitarra), Joff Oddie (chitarra, voce), Theo Ellis (basso) and Joel Amey (batteria, voce). Sono passati dieci anni da quando la band ha iniziato come duo, formato da Ellie Rowsell e Joff Oddie, per poi ampliarsi a quartetto con l’aggiunta di Joel Amey e Theo Ellis. Da allora la band ha visto il loro album di debutto del 2015 My Love Is Cool salire al secondo posto della classifica UK, e il secondo album Visions Of A Life vincere lo Hyundai Mercury Prize nel 2018 e ottenere la nomination ai GRAMMY come Best Rock Performance. La band si è esibita in 187 concerti durante il tour mondiale di Visions Of A Life, con un tutto esaurito all’Alexandra Palace, 2 date sold out alla Brixton Academy e un’esplosiva performance sul Pyramid Stage di Glastonbury.

Era prevedibile che scrivere il seguito di Visions Of A Life potesse incutere timore. L’enorme successo del disco ha significato trascorrere molti mesi in tour fra voli intercontinentali, hotel e lunghi viaggi in bus mettendo a dura prova la band.

La band si è trasferita in un Airbnb nel Somerset ed è stato lì, lontano dai palchi dei festival, dai tourbus, dagli show per i premi vinti e dai fan, che sono riusciti a ritrovarsi, cementando la loro amicizia. In una chiesa sconsacrata si sono messi a lavorare su demo solo abbozzati che piano piano sono cresciuti ed   evoluti fino a diventare Blue Weekend. L’album è stato prodotto da Markus Dravs (Arcade Fire, Björk, Brian Eno, Florence + The Machine) che ha aiutato la band ad affinare il proprio suono rendendolo ancora più definito. La capacità narrativa di Rowsell è il nucleo di Blue Weekend, un album che vede i Wolf Alice ritrovare audacia e vulnerabilità in uguale misura.

Blue Weekend uscirà l’11 giugno 2021 su Dirty Hit e sarà disponibile su vinile, CD & cassetta  su tutte le piattaforme di streaming.Wolf Alice – Blue Weekend tracklisting
1. The Beach
2. Delicious Things
3. Lipstick On The Glass
4. Smile
5. Safe From Heartbreak (if you never fall in love)
6. How Can I Make It OK?
7. Play The Greatest Hits
8. Feeling Myself
9. The Last Man On Earth
10. No Hard Feelings
11. The Beach II

Follow Wolf Alice
Website – Instagram – Twitter – Facebook

Be the first to comment

Leave a Reply