WATERSHAPE – firmano per Elevate

La band viene fondata nel 2014 da Francesco Tresca (batterista di Arthemis ed ex  Power Quest e Hypnotheticall) insieme a Mirko Marchesini (chitarra – Sonum ed ex Hypnotheticall), Mattia Cingano (basso – ex Hollow Haze), Enrico Marchiotto (tastiere) e Nicolò Cantele (voce).

I Watershape suonano music progressive influenzata sia dal progressive rock degli anni 70 (King Crimson, Genesis, Gentle Giant, ….) sia dal progressive metal moderno (Dream Theater, Pain of Salvation, Opeth,….) molto vicino, per certi aspetti, al concept di artisti come Steven Wilson e i Porcupine Tree.

Dopo aver pubblicato 2 singoli e alcune cover, nel 2018 viene pubblicato il primo disco intitolato “Perceptions”.

Il titolo del disco riflette l’idea che ognuno può percepire le diverse canzoni in maniera differente, inoltre all’interno delle composizioni sono presenti sfumature e stili diversi che possono smuovere varie emozioni in chi le ascolta.

L’ album ottiene ottime recensioni.

La band promuove il disco in sede live durante il 2018 e 2019, anche supportando band come i Claudio Simonetti’s Goblin e i Secret Sphere.

Nel 2020 la band completa le registrazioni e il mixing/mastering del secondo album intitolato “You are not”, il quale rappresenta un grosso passo avanti nello sviluppo di uno stile sempre più personale.

L’album uscirà su Elevate Records su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico  (Vinile colorato), preceduto da un singolo e un video.  

A breve  nuovi dettagli sull’artwork e la data di uscita dell’album.

Be the first to comment

Leave a Reply