NIGHTWISH – si dimette Marko Hietala

Annuncio delle dimissioni di Marko:

Carissimi, lascio i Nightwish e la mia vita pubblica.

Da alcuni anni non mi sento più a mio agio in questa vita. Abbiamo i pezzi grossi di aziende di streaming che richiedono agli artisti di essere ispirati nove ore al giorno cinque giorni alla settimana per poi dividere ingiustamente i profitti. Persino gli artisti. Siamo la repubblica delle banane dell’industria musicale. I più grandi tour promoter spremono percentuali anche dal nostro merchandising, mentre pagano i dividendi al Medio Oriente. A quanto pare alcuni teocratici possono ricavare soldi, senza apparire ipocriti, da quella stessa musica che là ti farebbe decapitare o imprigionare. Sono solo un paio di esempi.

L’anno scorso sono stato costretto a stare a casa e riflettere e mi sono trovato molto disilluso da queste e da molte altre cose. Ho scoperto che ho bisogno di sentirmi a mio agio. Per scrivere, cantare e suonare ho bisogno di trovare nuove ragioni e ispirazioni. ‘My Walden’ per così dire. Anche nel mio libro c’è scritto che sono un depresso cronica. È pericoloso per me e per le persone che mi circondano, se continuo. Alcuni pensieri di qualche tempo fa erano oscuri. Non preoccupatevi, sto bene. Ho i miei due figli, una moglie, il resto della famiglia, gli amici, un cane e tanto amore.

E non credo che me ne andrò per sempre.

Cospirazione è la parola del giorno. Alle persone cui piacciono devo dire che il mio 55° compleanno è il 14 gennaio e per ora ho sicuramente fatto il mio tempo. Incolpare Tuomas, per esempio, è un insulto sia per lui che per il mio libero pensiero. È una cosa molto triste anche per tutti noi. Abbiate cura di voi, per favore.

Ci sono un paio di cose concordate che farò nel 2021. Chiedo gentilmente e con rispetto ai media, alle band, ai progetti degli artisti ecc. di non chiedermi nulla il prossimo anno. Devo reinventare qualcosa. Spero di parlarvene nel 2022. Non è una promessa, però.

Mi dispiace molto per questo.

Marko Hietala

P.S. Tony Iommi è un’eccezione al “nessun contatto”. L’eroe dell’infanzia ha la precedenza.

Le dimissioni di Marko ci hanno lasciato alcune decisioni e scelte difficili da prendere. Dopo molte riflessioni, abbiamo deciso, nella comprensione reciproca, di tenere l’imminente ‘Human. :II: Nature. -world tour’ come previsto, ma con un bassista session.

La line-up live sarà annunciata in un secondo momento.

Rispettiamo la decisione di Marko e gli auguriamo ogni bene. Non rilasceremo ulteriori commenti”.

Nightwish

(Crediti fotografici: Sami Grunge)

Be the first to comment

Leave a Reply