MoMa – pubblicano il video del singolo “Liz & I” e svelano i dettagli del nuovo album “The Breath Of A Whale”

I  MoMa sono orgogliosi di svelare il nuovo singolo “Liz & I”, accompagnato da un intenso video girato dal regista Daniele Di Sturco e Maria Chiara Giordano con la collaborazione della compagnia teatrale All’InCirco e la partecipazione di numerose realtà tra cui Friday for Future di Faenza e l’Orchestrona della scuola di musica di Forlimpopoli.

ASCOLTA/ACQUISTA IL SINGOLO QUI: https://distrokid.com/hyperfollow/moma2/liz–i

Anche se immerso in uno scenario distopico da fine dell’umanità, ‘Liz & I’, è un incalzante canto di ottimistica speranza. Per ricordarci che lo spirito di comunità, l’amicizia e l’arte sono gli elementi da cui ripartire coralmente per salvare il pianeta”, raccontano i MoMa.

Una cura molto particolare nel video è stata prestata ai luoghi delle riprese, emblematici rispetto al tema del degrado planetario in atto narrato dalla canzone.
Sono luoghi con un respiro sia globale che locale, che sanno sia di grandezza che di decadenza: i grandi piazzali di una parte della Darsena di Ravenna in stato di abbandono, la foresta di Casola Val Senio recentemente oggetto di un grande incendio, l’ex discoteca Woodpecker di Milano Marittima con la avveniristica cupola disegnata da Blu, uno dei più grandi street artist del mondo per finire con l’imponente colonia abbandonata “Varese” sempre a Milano Marittima.

“Liz & I” è il terzo singolo estratto dal nuovo album “The Breath Of A Whale” in uscita il 10 settembre 2021.

 

Pre-ordina il nuovo album “The Breath Of A Whale” qui: https://momamusica.bandcamp.com/releases

Nel 2020 la band indie rock faentina ha registrato il nuovo album “The Breath Of A Whale” alle ExCantine Studio di Imola (BO); il mix è stato curato da Simone Casadio Pirazzoli, mentre la masterizzazione da Giovanni Versari (La Maestà Mastering).

L’artwork è stato realizzato da Alain Cancilleri. Le illustrazioni che formano il progetto grafico sono state pensate per creare suggestioni che rimandano, con uno stile poetico e leggero, ai testi delle canzoni, senza voler essere didascaliche. L’atmosfera impressionistica lascia libertà di interpretazione a chi sfoglia il libretto in un’atmosfera di intimità. Anche la tecnica è semplice, matita e acrilico e montaggio al computer.

Seguente alla presa di coscienza dei continui mutamenti dei nostri tempi narrata nel precedente album, ‘The Breath Of A Whale’ evoca qualcosa di grande e maestoso a cui rivolgersi: una balena. Come le balene con il loro movimento di risalita dai fondali per respirare portano in superficie sostanze preziose per il nutrimento degli altri esseri viventi, così gli artisti portano a galla con le loro opere le profondità umane per dargli respiro. ‘The Breath Of A Whale’ è composto da racconti di solitudini e malinconie ed inni corali di riconciliazione e speranza. Vorrebbe essere una foto ad alta definizione del difficile momento che stiamo vivendo ed auspicare una reazione costruttiva e resiliente”, commenta la band a proposito del nuovo disco.

La tracklist di “The Breath Of A Whale” è la seguente:

1. Liz&I
2. Addicted
3. We Never Wanted
4. Broken Dream
5. I’m A Star Tonight
6. Alchemy Straw
7. Just A Little Love
8. Rain In Summer
9. C’mon Faith
I MoMa, nati a Faenza nel 2011, partono dalle sonorità britanniche dei Beatles e dei The Smiths, per poi lasciarsi ispirare anche dal sound più folk, progressive e punk proprio delle grandi band che hanno segnato le decadi musicali dagli anni Sessanta ai Novanta – Radiohead, Stone Roses, U2 tra gli altri – dando così vita ad un mix dei diversi background di ciascun componente del gruppo. Amano ambientare la loro musica in sfondi immaginari e fantastici e la loro passione per il teatro emerge incessantemente nei loro spettacoli dal vivo.

Dai suoni acustici del primo lavoro “Linked To The Stars” (2013) si passa all’atmosfera elettrica del successivo album “A Permanent State Of Transition” (AreaSonica, 2016), riconfermata nel prossimo “The Breath Of A Whale”, un lavoro maturo che mette in mostra ancora come i MoMa siano una band socialmente ed ecologicamente impegnata.

Nei mesi scorsi sono stati pubblicati i primi due singoli estratti da “The Breath Of A Whale”“Broken Dream” (https://youtu.be/psw2CXzBo00) e “Rain in Summer” (https://youtu.be/6zwTiNKv5vA).

MoMa sono:
Marcello Valenti – Voce
Maurizio Morsiani – Chitarre
Alessandro Bozza – Basso
Andrea Rossi – Batteria

MoMa online:
https://www.facebook.com/MomaBand/
https://www.instagram.com/moma_band/
https://momamusica.bandcamp.com
https://www.youtube.com/channel/UCOWvxt2Lv1anYHy-4OXSUSQ

Be the first to comment

Leave a Reply