IL ROCK NEL CUORE – By Alex RUFFINI Inaugurazione mostra fotografica il 18 gennaio

IL ROCK NEL CUORE – By Alex RUFFINI  Inaugurazione mostra fotografica il 18 gennaio

IL ROCK NEL CUORE – By Alex RUFFINI

Inaugurazione mostra fotografica: 18 gennaio 2020 ore 17.00

c/o THE ROOM in Venice Events – Contemporary Art Space

Calle Larga San Marco, 374 – 30124 Venezia

Orari apertura mostra: 10.00-18.00 dal lunedì alla domenica

 

THE ROOM – Contemporary Art Space – in Venice Events Un nome che evoca qualcosa di magico, di segreto, di prezioso, di nascosto….. quasi “un secret garden”.

Questo spazio vicino a Piazza San Marco è una location affascinante, elegante e prestigiosa che rende unico ogni percorso artistico e che accoglie ed ospita nuovi artisti italiani e stranieri.

Una “finestra” sullo scrigno d’arte più bello del mondo, in una Venezia incantevole, misteriosa, millenaria ma anche fragile.

Dal 18 gennaio al 2 febbraio 2020 The Room “incontrerà” per la seconda volta gli scatti fotografici di Alex Ruffini, grande fotografo veneziano delle rock star internazionali.

Alex Ruffini aveva un profondo legame con i maggiori

artisti internazionali del rock e – grazie alla sua dote e al

suo “settimo senso” -, ha saputo cogliere l’attimo perfetto, fermare il tempo, immortalando per sempre le emozioni di ogni rock star.

Una piccola parte del suo lungo e spontaneo viaggio fotografico (oltre 7.200 gli scatti unici ed irripetibili nella sua carriera) sarà esposta per oltre due settimane a “The Room”, permettendo ai “suoi” veneziani, ai turisti italiani e stranieri che visitano la città e a tutti gli amanti del rock, di immergersi in un percorso che lascia l’anima e il cuore liberi di viaggiare, per scoprire in ogni unica e straordinaria foto, nuove emozioni e sensazioni, che fa vivere “l’altra rock star”, quella che si è affidata con fiducia ad Alex, permettendogli di “rubare” attimi intimi della propria vita.

Alex ha trasformato il semplice scatto in un mondo di bellezza e di opere intime.

Ha fissato gioia, ironia, tranquillità, serenità, esuberanza, trasgressione, fiducia, dolcezza ed armonia ma anche impertinenza e sfrontatezza.

Immediata, trasparente, di facile comprensione ed interpretazione questa è l’arte della fotografia!!

A “The Room” una mostra fotografica veramente speciale e stimolante, che permette di liberare i propri sentimenti, di vivere momenti mai vissuti attraverso le sensazioni che gli artisti fotografati esprimono in quell’istante.

E’ sufficiente “spogliarsi” del torpore quotidiano, abbandonarsi e sprofondare con anima e corpo in un eccitante viaggio, che metterà a nudo l’Essenza Rock (e non solo) di tutti i visitatori!!!

 

Alex RUFFINI lo scorso 18 giugno 2019, a soli 50 anni, purtroppo ci ha lasciato.

Alex non era solo il grande fotografo veneziano delle “Rock Star” ma anche e soprattutto una persona di grande cuore che durante i due lunghi anni di impari battaglia contro il cancro al pancreas – nonostante la malattia lo stesse consumando – ha rivolto il suo pensiero e le sue energie per poter aiutare tutti coloro che soffrono di tale male. Una vera e propria missione.

Cancer Drugs & Rockn’Roll, Associazione Onlus da lui fortemente voluta, è nata proprio per la raccolta di fondi destinati alla ricerca sul cancro in favore di AVAPO (Associazione Volontari per l’Assistenza di Pazienti Oncologici) Venezia)

 

Raggiungibile facilmente:

da Piazzale Roma e Stazione S. Lucia:

linea 1 Actv (fermata: San Marco – Vallaresso o San Marco – San Zaccaria);

linea 2 Actv (fermata: San Marco – Giardinetti); linee 5.1 o 4.1 (fermata: San Zaccaria);

da Lido:

linea 1 (fermata: San Marco – Vallaresso o San Marco – San Zaccaria);

linea 5.2 (fermata: San Zaccaria).

Stefano Cerati

Lascia un commento