EINAR SOLBERG – tutti i dettagli del disco solista del cantante dei Leprous; ascolta il primo singolo

EINAR SOLBERG – tutti i dettagli del disco solista del cantante dei Leprous; ascolta il primo singolo

EINAR SOLBERG, il frontman dei norvegesi Leprous, è lieto di annunciare il proprio album solista, “16”, in arrivo il 2 giugno 2023 su Inside Out Music.

Molto vario ma spiritualmente radicato nel consolidato mondo musicale di Einar, “16” è un album che trabocca di sorprese e giochi di parole e presenta una serie di collaborazioni intime ma stravaganti.

Disponibile da oggi il primo singolo estratto, “Grotto”, un brano scritto a quattro mani con Magnus Børmark, meglio conosciuto come membro della troupe alt-folk norvegese Gåte. È

presente anche Keli Guðjónsson (Agent Fresco) alla batteria, Tor Egil Kreken al basso, Raphael Weinroth-Browne (già al lavoro coi Leprous) al violoncello e Chris Baum (Bent Knee) al violino.

Guarda il video qui:

“16” sarà pubblicato nei formati Ltd CD DigipakGatefold 180g 2LP + LP-booklet e digitale ed è già disponibile per il preorder: https://einarsolberg-artist.lnk.to/sixteen Einar Solberg è rinomato per i suoi testi sensibili e sinceri così come per l’eccentrica maestosità della musica dei Leprous. Ma anche per i suoi soliti standard, ’16’ è un lavoro estremamente emotivo e dinamico. Einar descrive il disco come “la cosa più vicina a un concept album che abbia mai scritto” e spiega che le nuove canzoni riguardano un periodo molto specifico e di trasformazione nella vita del musicista. Questo è il suono di uno spirito inquieto nel suo elemento assoluto.Il commento di Einar:“Si chiama ’16’ perché è stato proprio allora che sono cominciate ad accadermi le prime cose veramente brutte. Dai 16 ai 19, ci sono stati molti momenti che mi hanno segnato la vita e questo mi ha cambiato. In quel momento ho perso la mia innocenza e ho iniziato a rendermi conto che la vita è seria e che può sempre succedere qualcosa di brutto. Sono successe molte cose drastiche in questi tre anni. Ma questo album non riguarda solo le cose brutte. Tratta anche di alcuni dei momenti che definiscono la carriera, come il momento in cui ho iniziato a suonare con la band e ho iniziato a trovare una comunità a cui appartenere. Emotivamente, sono un po’ di tutto, quindi copre l’intero spettro emotivo!”“16” è stato registrato e mixato da Adam Noble (Placebo, Biffy Clyro, Nothing But Thieves) e masterizzato da Robin Schmidt (The 1975, Placebo, The Gaslight Anthem, etc.).

einar solberg cover

Di seguito la tracklist:16 (feat. Raphael Weinroth-Browne)Remember MeA Beautiful LifeWhere All The Twigs Broke (feat. Star Of Ash)Metacognitive (feat. Raphael Weinroth-Browne)Home (feat. Ben Levin)Blue Light (feat. Asger Mygind)Grotto (feat. Magnus Børmark)Splitting The Soul (feat. Ihsahn)Over The TopThe Glass Is Empty (feat. Tóti Guðnason)Einar debutterà dal vivo con due spettacoli esclusivi alle edizioni di Eindhoven e di Londra del Prognosis Festival (rispettivamente il 15 e il 22 aprile). Maggiori dettagli qui: https://www.prognosis-festival.nl/

Ferruccio Bortolotti

Lascia un commento