CAGE – esce oggi il nuovo video di “Words”

CAGE – esce oggi il nuovo video di “Words”

Una generazione che con il lockdown ha perso la voce, il corpo e fatica a farsi sentire. E’ l’elemento di attualità molto forte in questo video in cui molti ragazzi parlano ed esprimono desideri ma senza che nessuno possa capire nulla. Si percepiscono i labiali come avvolti in una dimensione che fonde sentimenti teneri, vulnerabili, desideri, amore e rabbia. Il seme del messaggio del videoclip è ritrovare il senso delle parole, da cui il titolo Words.

“Words” in versione acustica è stata composta da Andrea Griselli, Andrea Mignani, Damiano Tacchini sul testo di Andrea Griselli e Giulia Curti. La regia del video è del tastierista Damiano Tacchini.

Il brano è una rivisitazione in chiave acustica della traccia “Words” inclusa nell’ultimo album IMAGES che ha ottenuto numerosi consensi ed elogi da tutta la critica musicale italiana al momento della sua pubblicazione.

I CAGE sono un gruppo importante della scena Prog Rock italiana. L’ingresso nella band delle due voci femminili ed il cambio di numerosi componenti nel corso degli ultimi anni hanno reso lo stile della band più vicino al classic rock melodico pur mantenendo l’attitudine prog soprattutto nell’approccio allo strumento sempre molto tecnico: già nel 2005 la rivista Arlequins parlava di “un ottima versione di Prog classico fortemente influenzato da Genesis e Yes su tutti ma anche con non pochi riferimenti alla PFM e al new prog inglese”.

Dopo un Vinile con la Toast Records di Torino, pubblicano e distribuiscono in tutto il mondo ben due album con l’etichetta francese Musea Records più specializzata nel repertorio prog. Ad Ottobre del 2018 pubblicano IMAGES il nuovo disco di inediti con edizioni KezzMe! Ltd con la formazione attuale che vede l’ingresso di due valenti figure femminili, Diletta Manuel alla voce e Giulia Curti con cori e percussioni.

I CAGE sono Andrea Griselli Batteria, Andrea Mignani Chitarra, Damiano Tacchini Tastiere, Diletta Manuel Voce, Giulia Curti seconde voci e percussioni, Marco Cavanna Basso.

Emanuele Biani

Lascia un commento