Soul Seller – Rivelano l’EPK del nuovo album “Matter of Faith”

Soul Seller – Rivelano l’EPK del nuovo album “Matter of Faith”

A cinque anni di distanza da “Back To Life” i Soul Seller tornano con il secondo album “Matter Of Faith” che contiene moltissime novità. La prima e più importante è la nuova line-up, rinnovata al 50%. La ventata di freschezza portata dai nuovi ingressi (Eric Concas alla voce, Italo Graziana alla batteria e Simone Morandotti alle tastiere) hanno permesso alla band di esplorare territori musicali prima inimmaginabili, creando una miscela di generi che, oltre a ricalcare in parte il melodic rock di matrice ottantiana di “Back To Life”, si spostano anche verso il classic e modern rock, l’hard & heavy senza disdeganre alcuni accenni progressive. La melodia rimane il perno sul quale ruota il sound dei Soul Seller ma in “Matter Of Faith” è sostenuta da una moltitudine di soluzioni sonore che hanno permesso di creare un lavoro molto personale e in costante evoluzione.
Il secondo aspetto sono i testi, i quali, di pari passo con la musica, hanno avuto un’evoluzione introspettiva e personale, diventando uno specchio dei problemi che le nostre generazioni devono affrontare. Dall’alienazione mediatica ai conflitti mondiali, dalla crisi economica fino alle problematiche ambientali. Questi testi hanno trovato terreno fertile nel nuovo mix sonoro, venendo ulteriormente valorizzati rispetto ai testi del disco precedente.
Unico elemento di continuità con il passato è il produttore Alessandro Del Vecchio che ancora una volta ha saputo, con le sue mani esperte, tirare fuori il meglio dalla band e dirigerla verso il suono che avevano in testa. Un lavoro di squadra che ha permesso di nuovo di realizzare un lavoro potente e solido con un sound cristallino.