PRIMUS – In Italia a giugno

I Primus, una delle band più eccentriche del panorama rock internazionale degli anni ’90, tornano in Italia dopo tre anni di assenza per una data unica: sabato 13 giugno 2015 al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI). I biglietti saranno disponibili sul circuito Ticketone e relativi punti vendita dalle ore 11 di venerdì 6 marzo.
Oltre a pezzi storici come “Wynona’s Big Brown Beaver” e “My Name Is Mud”, la band presenterà la sua ultima follia: la seconda parte del concerto sarà dedicata ai brani del nuovo album “Primus & The Chocolate Factory With The Fungi Ensemble” (ATO Records, 2014), rivisitazione della colonna sonora del film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” (1971), con Gene Wilder nei panni del folle Wonka.
“Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” è uno dei film preferiti del frontman Les Claypool fin dall’infanzia, tanto che i Primus gli hanno dedicato un intero show alla vigilia di Capodanno 2013. Le atmosfere del film si adattano alla perfezione allo stile eccentrico della band, e nel giro di pochissimo tempo il trio entra nello studio di registrazione di Rancho Relaxo, la casa di Les Claypool in California, e nasce “Primus & The Chocolate Factory With The Fungi Ensemble” (ATO Records, 2014), l’ottavo album della band.
“Il nostro progetto è un omaggio al “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” di Gene Wilder e David L. Wolper, e alle ripercussioni che ha avuto sulla mia infanzia», dichiara Claypool. «Ora vendiamo barrette di cioccolato Primus e andiamo in giro accompagnati da folli Oompa Loompa. In più, ora ho un’ottima scusa per indossare un panciotto di velluto viola e un cilindro marrone per i prossimi 18 mesi”.
I Primus sono Les Claypool (voce, basso), Larry “Ler” LaLonde (chitarra) e Tim “Herb” Alexander (batteria), accompagnati dai collaboratori di lunga data Mike Dillon (marimba, percussioni) e Sam Bass (violoncello) sotto il nome di Fungi Ensemble.