VIRTUAL SYMMETRY – oggi pubblicano il disco dal vivo “EXOVERSE Live – Out Of The Shadow”

Il gran giorno è arrivato: oggi i maestri italo-svizzeri del progressive metal VIRTUAL SYMMETRY pubblicano il disco dal vivo “EXOVERSE Live – Out Of The Shadow” a un anno esatto di distanza dall’uscita del loro secondo album in studio “Exoverse”.

La band commenta:
“Lo scorso ottobre, a pochi mesi dall’uscita del nostro terzo album ‘Exoverse’, abbiamo voluto festeggiare con uno show cinematografico con coriste, trio d’archi, setlist del tutto rinnovata, ospiti on stage, un narratore che potesse delineare alcuni tratti della storia del concept album appena pubblicato. Il tutto in una cornice unica come il Cinema Plaza di Mendrisio. Ad un anno esatto dall’uscita dell’album, siamo qui per pubblicare la registrazione di quella splendida serata, senza alcun tipo di ritocco in studio, tutto completamente naturale. Abbiamo reso quest’uscita discografica ancora più speciale, pubblicando un edizione box limited, che trovate unicamente sul nostro sito web, oltre ad alcuni bundle particolari”.

“EXOVERSE Live – Out Of The Shadow” è ordinabile qui: https://www.virtualsymmetry.com/

Per festeggiare l’uscita è stato svelato il video “EXOVERSE SUITE Live Section”:

La band ha appena svelato il secondo video dal vivo “XI”. “‘XI’ è stato uno dei primi brani composti per il nostro ultimo lavoro ‘Exoverse’ e rappresenta l’inizio del viaggio del protagonista, verso la propria consapevolezza. È anche uno dei brani più lunghi ed articolati, sia per quel che concerne le parti strumentali che il cantato”, spiegano i VIRTUAL SYMMETRY.

Altro su “EXOVERSE Live – Out Of The Shadow”

“XI” live video: https://youtu.be/S_bmnQhWWlM

“Exodus” live video: https://youtu.be/0t9b0a8ewCE

“EXOVERSE Live – Out Of The Shadow” è stato registrato alla fine di ottobre 2020 durante il concerto al Teatro Plaza di Mendrisio (Svizzera) con diversi ospiti alla voce, due coriste e un trio d’archi. Questa emozionante performance è stata mixata da Federico Pennazzato (SECRET SPHERE). L’artwork è opera di Gustavo Sazes (ANGRA, AMARANTHE, JAMES LABRIE).

La tracklist è la seguente:

1. Intro – Entropia
2. XI
3. Eyes Of Salvation
4. Program Error
5. Odyssey
6. Remember
7. Elevate
8. Exodus
9. Safe
10. Exoverse Suite

I VIRTUAL SYMMETRY hanno pubblicato il loro secondo album in studio “Exoverse” il 30 giugno 2020. È il loro primo concept album e narra la storia di un eroe alla scoperta di sé stesso attraverso un viaggio verso una dimensione al di là dell’universo conosciuto. Il disco è stato registrato al Real World Studios di Peter Gabriel a Bath, Regno Unito e vede la partecipazione di svariati ospiti, come il leggendario batterista Thomas Lang, il tastierista dei DREAM THEATER Jordan Rudess, il sassofonista Ruben Paganelli e l’orchestra sinfonica Sinfonietta Consonus, Tom S. Englund degli EVERGREY, il cantante Jennifer Vargas e il coro gospel NuVoices Project.

I VIRTUAL SYMMETRY sono una rivelazione nell’universo progressive metal, capaci di sorprendere i loro fan con influenze che spaziano dalla musica classica al metal contemporaneo e uno stile caratterizzato da suite epiche, ricche di elementi cinematografici e un equilibrio tra melodia e tecnica, che conducono gli ascoltatori attraverso un viaggio dinamico ed emozionante in ogni traccia.

VIRTUAL SYMMETRY sono:

Marco Pastorino – Voce
Valerio Æsir Villa – Chitarra
Marco ‘Mark’ Bravi – Tastiere
Alessandro Poppale – Basso
Alfonso Mocerino – Batteria

Maggiori informazioni:

www.virtualsymmetry.com
www.facebook.com/VirtualSymmetryOfficial
www.instagram.com/VirtualSymmetryOfficial
www.youtube.com/virtualsymmetry
www.twitter.com/virtualsymmetry

Be the first to comment

Leave a Reply