TOMMY TALAMANCA – esce oggi “ATOPIA”, il nuovo album del chitarrista dei Sadist; online anche il video di “THE FLOW”.

TOMMY TALAMANCA – esce oggi “ATOPIA”, il nuovo album del chitarrista dei Sadist; online anche il video di “THE FLOW”.

Esce oggi “Atopia” (Nadir Music/Believe), il nuovo album del chitarrista dei Sadist e produttore Tommy Talamanca con la partecipazione della cantante e vocal coach Gloria Rossi: bfan.link/atopia.

Sempre da oggi è online anche il video ufficiale di “The Flow”, secondo singolo estratto dall’album.

“Atopia”, realizzato presso i Nadir Music Studios di Genova, è un lavoro sospeso nel tempo e, come suggerisce il titolo, nello spazio, che nelle sue 11 tracce attraversa diversi territori sonori tra contaminazioni che vanno dall’hard rock al rock progressivo di matrice seventies, passando per la new age e la world music. Scritto, prodotto e suonato interamente da Tommy Talamanca, l’album è impreziosito dall’intensa voce di Gloria Rossi, che si fa strada tra riff e assoli di chitarra, aggiungendo nuove sfumature ad un album già̀ ricco di suggestioni e riferimenti.

 L’album si apre con la title track “Atopia”, brano caratterizzato da una commistione di stili musicali solo all’apparenza agli antipodi, ma che riescono a fondersi straordinariamente. Si prosegue con “Darkling Glades”, singolo apripista dallo stampo prog metal che è stato seguito da “The Flow”, secondo brano estratto accompagnato dal video ufficiale che vede i due artisti avvolti in un’atmosfera eterea e quasi magica. Il testo gioca sulla metafora del ciclo dei pianeti e delle galassie, che viste da giù sembrano eterne ma che in realtà rientrano anche loro nel ciclo di vita/morte come tutto il resto delle cose. La voce di Gloria Rossi, già presente nei due singoli, torna anche nella cinica “Get in, get through”, la claustrofobica “Narrowing World” e la disillusa “Grace in Heaven”. Ai brani cantati si intervallano brani interamente strumentali come “The Crack”, “Anapestic Dimeter” e “The Floating Space”: tracce musicalmente diverse tra di loro che giocano con chitarre distorte e passano dal funk al rock, dall’ambient al prog, tutte accomunate da una densa inquietudine di fondo.  Completano il disco 2 cover dei Sadist riadattate per l’occasione, “Fog” e l’ultima traccia “Holy“.

Brani a tratti cupi e dalle atmosfere dark ma sempre carichi di energia e adrenalina, con testi che affrontano e fanno riflettere sia su tematiche introspettive, come la condizione di solitudine umana, sia sociali, come il nichilismo e il materialismo della società moderna. talamanca cover

Tracklist:
1.Atopia
2.Darkling Glades
3.Get in, get through
4.The Flow
5.The Crack
6.Narrowing World
7.Grace in Heaven
8.Anapestic Dimeter
9.Fog
10. The Floating Space
11. Holy 

 Biografia Tommy Talamanca
Tommy Talamanca è, ai più, noto per essere il chitarrista/tastierista della storica death metal band Sadist: band che, nell’arco di una carriera trentennale e con nove album pubblicati, ha suonato nei più importanti festival metal europei, tra i quali Wacken Open Air, Hellfest, Gods Of Metal, Brutal Assault, condividendo il palco con alcune delle più grandi band della scena hard & heavy mondiale: Iron Maiden, Ozzy Osbourne, Motorhead, Megadeth e Korn, solo per citarne alcune. Parallelamente all’attività di musicista, dirige da circa vent’anni i prestigiosi Nadir Music Studios di Genova, dove ha collaborato, nel corso degli anni, sia in qualità di produttore/arrangiatore che in quella di tecnico del suono e session player, con importanti Artisti del panorama nazionale ed internazionale, tra i quali Pino Scotto, Francesco Baccini, Jeroen Paul Thesseling, Elio e Le Storie Tese, Claudio Dentes, Neri Marcorè, Carla Signoris, Giua, Paolo Silvestri, Marco Mori, Trio Bobo, Obscura, Necromass, Natron, Cripple Bastards, ed altri. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo album solista “Na Zapad” (Nadir Music/Audioglobe), un elegante mix di rock strumentale, progressive e world music. Il 2022 sarà un anno molto ricco musicalmente e professionalmente; vedrà infatti l’uscita del secondo album solista “Atopia” e del nuovo attesissimo album dei Sadist “Firescorched“.

Emanuele Biani

Lascia un commento