Rival Sons – il nuovo album “Feral Roots” fuori ora!

I Rival Sons annunciano la pubblicazione dell’atteso nuovo album “Feral Roots”, disponibile da oggi, venerdì 25 gennaio, su etichetta Low Country Sound/Atlantic Records.

Quando hanno iniziato a scrivere i brani per “Feral Roots”, Jay Buchanan (voce) e Scott Holiday (chitarra) si sono rintanati per una settimana in una baracca a due passi dallo storico Natchez Trace. Lì, nella lussureggiante e rigogliosa natura selvaggia dei boschi del Tennessee del Sud, hanno dato vita al nuovo album dei Rival Sons. “Feral Roots” ostenta le proprie origini con un suono maestoso e uno spirito selvaggio.

“Ho lavorato per conciliare il mio rude DNA con la crescente dipendenza dalle nuove tecnologie e l’eccessiva comunicazione che ne deriva”, commenta Buchanan. “Siamo circondati e subordinati dalle nostre creazioni; sono andato alla ricerca di quella natura indomita che ci ha creati e che ora giace sopita sotto l’odierna e coreografica civiltà”.

Prodotto dal collaboratore di lunga data, e vincitore di un GRAMMY® Award, Dave Cobb all’RCA Studio A di Nashville e al leggendario Muscle Shoals Sound Studio di Muscle Shoals, “Feral Roots” segna il debutto dei Rival Sons su Low Country Sound/Atlantic Records. L’artwork dell’album è stato realizzato dall’artista contemporaneo Martin Wittfooth. “In passato componevamo on the road e, una volta terminati gli impegni live, entravamo subito in studio per registrare. Questa volta ci siamo presi una pausa per focalizzarci al meglio sui nuovi brani”, dice Holiday.

Per oltre sette mesi, Buchanan e Holiday si sono incontrati per lunghe sessioni, collaborando spesso anche da remoto (Holiday vive a Huntington Beach mentre Buchanan ora si trova a Franklin in Tennessee). “Io e Scott abbiamo parlato molto su come procedere e su quanto comporre. È stata una convergenza di stili e influenze”, aggiunge Buchanan. Importante fattore catartico è stato il trasferimento di Buchanan in una Vecchia casa di campagna. “Sono cresciuto in un paese tra le montagne e ho sempre voluto tornare a vivere in un ambiente simile. È stato un ritorno emblematico che ha notevolmente condizionato questi brani”.

Attraverso “Feral Roots”, i Rival Sons continuano a valorizzare gli elementi che hanno reso riconoscibile il loro suono. Nati a Long Beach nel 2008, i Rival Sons hanno pubblicato l’album di debutto “Before the Fire” nel 2009 e sono saliti alla ribalta grazie al successo di “Pressure & Time” (2011) e “Great Western Valkyrie” (2014). Nel corso degli anni, la band ha consolidato con forza la propria posizione all’interno dell’industria musicale, suonando con leggende come The Rolling Stones, Guns N Roses, Black Sabbath e AC/DC.

“Feral Roots” vede i Rival Sons superare i propri limiti e infrangere nuove barriere. “Il Rock ’n’ Roll è da sempre punto chiave della nostra identità culturale e questo è tangibile in ogni nostra canzone”, conclude Holiday.

Conosciuti ovunque per le loro incredibili performace live, i Rival Sons celebreranno “Feral Roots” con un tour mondiale che li porterà in Europa nei primi mesi del 2019. Unica tappa italiana il 14 febbraio al Campus Industry, Parma (info Vertigo).

Lascia un commento