RHAPSODY OF FIRE – in arrivo il nuovo album “The Eighth Mountain”

I RHAPSODY OF FIRE pubblicheranno il nuovo studio album “The Eighth Mountain“ il prossimo 22 Febbraio su AFM Records/ Soulfood e distribuito in Italia da Audioglobe. Per l’occasione sarà disponibile un’edizione limitata a sole 150 copie in doppio Lp color argento direttamente acquistabile dal mailorder di Audioglobe a questa pagina www.audioglobe.it

Di seguito potete guardare il videoclip del secondo singolo “Rain Of Fury”.

I Rhapsody Of Fire occupano una posizione speciale nel variegato mondo dell’heavy metal: come pochi altri, la band italiana è sinonimo di Metal sinfonico caratterizzato da velocità, grande pathos e raffinatezza tecnica. Un’altra caratteristica che i fan della band amano è che dall’inizio della loro carriera, quando erano ancora solo Rhapsody, le loro canzoni hanno presentato delle vere e proprie saghe mitologiche. A chi non piace ricordare classici come Legendary Tales (1992), Symphony Of Enchanted Lands (1998) o Dawn Of Victory (2000)? I Rhapsody Of Fire sono tornati ora con la forza di quegli album e alcune novità.

Prima di tutto, c’è stato un importante cambiamento di line up: il vocalist Giacomo Voli al timone del gruppo negli ultimi tre anni non solo ha accettato il potente patrimonio, ma ha anche dato un nuovo slancio alla musica dei Rhapsody Of Fire. La potenza vocale di Voli ha impressionano il tastierista Alex Staropoli, fondatore dei Rhapsody Of Fire “Giacomo è come una boccata d’aria fresca per il gruppo e la sua voce espressiva è stata una grande fonte d’ispirazione per le mie composizioni. Questo è uno dei motivi per cui il nostro songwriting sembra di nuovo più positivo”.

La loro ultima registrazione in studio, The Eighth Mountain, combina canzoni velocissime e cori epici con arrangiamenti orchestrali sontuosi raggiunti lavorando nuovamente con un’orchestra importante. Questa volta i musicisti della acclamata Bulgarian National Symphony Orchestra di Sofia, rinomata per il suo contributo a più di 600 colonne sonore di film, sono stati determinanti nella registrazione del suono complessivo di The Eighth Mountain, sublime e ricco di atmosfera. Anche due cori con più di 20 cantanti, così come un certo numero di solisti che suonano strumenti medievali, meritano di essere menzionati. L’album è stato mixato e masterizzato da Sebastian “Seeb” Levermann (Orden Ogan), un esperto riconosciuto di suoni spettrali.

Il contenuto lirico di The Eighth Mountain segna l’inizio di una nuova storia, sviluppata da Roby De Micheli e Alex Staropoli con il titolo di “Nephins Empire Saga” che si basa su quegli affascinanti elementi fantasy per i quali i Rhapsody Of Fire sono famosi. “La gente scoprirà più dettagli della saga quando ascolterà i testi”, dice Staropoli non volendo rivelare tutti i segreti dell’album.

L’album è inoltre arricchito dall’affascinante copertina illustrata per gentile concessione di Alex Charleux, con il quale i Rhapsody Of Fire hanno già collaborato alla compilation Legendary Years (2017). Staropoli: “L’artwork è davvero mozzafiato e ha un effetto incredibilmente impressionante, in particolare la versione in vinile. Sarebbe impossibile illustrare la nuova saga in maniera migliore di questa copertina”

Lascia un commento