NEVBORN – le fatiche di Ercole in chiave metal-prog nel nuovo singolo “Elis”
La band svizzera annuncia il nuovo capitolo della trilogia ‘Alkaios’ dedicata alle Dodici fatiche di Ercole. Il brano apripista rilancia il prog-metal potente ed epico del gruppo, pubblicato da Luminol
Elis: il nuovo singolo dei NevBorn!
I NevBorn sono una band svizzera nata prendendo ispirazione da modelli come Circa Survive, The Ocean, Tesseract e Agent Fresco, con l’obiettivo di realizzare una musica dall’approccio narrativo, come la colonna sonora di un film. Hanno debuttato nel 2015 con Five Horizons: il lavoro è stato accolto calorosamente dalla critica, tanto da spingerli a provare a spingersi al di là dei propri territori sonori. Così nel 2017 hanno pubblicato Daídalos, un EP con un solo brano, una suite di oltre venti minuti insieme a Loïc Rossetti, voce dei The Ocean. I NevBorn hanno cominciato a pensare alla propria musica come una storia da sviluppare in capitoli, con l’idea di narrare vicende lunghe e intricate. Nel 2023 si sono imbarcati in un ambizioso progetto: una trilogia dedicata alle Dodici Fatiche di Ercole. La prima parte Alkaios · Part I · The Eagle è stata apprezzata per la complessità della scrittura, la qualità degli arrangiamenti e la solidità della produzione.
Per la primavera del 2025 è previsto il secondo atto Alkaios · Part II · The Peacock. Come il primo, conterrà quattro lunghe tracce all’insegna del progressive-metal. Una di queste è Elis, pubblicata dalla milanese Luminol Records, un brano-manifesto che anticipa perfettamente le atmosfere, i contenuti e i suoni del nuovo disco in arrivo l’anno prossimo. Elis racconta la quinta fatica di Eracle, la sua richiesta di giustizia dopo aver pulito le stalle del re Augia. Attraverso la doppia prospettiva di Eracle e Fileo, il figlio di Augia, i NevBorn sperimentano una potente miscela di mito e prog-metal.