NEIL YOUNG & CRAZY HORSE – pubblicano “World Record” in uscita il 18 novembre

NEIL YOUNG & CRAZY HORSE – pubblicano “World Record” in uscita il 18 novembre

NEIL YOUNG & Crazy Horse pubblicano il loro nuovo album dal titolo “World Record” venerdì il 18 novembre.

Registrata allo Shangri-La di Malibu e prodotta da Rick Rubin e Neil Young, questa vivace raccolta di 10 brani è una meditazione cautamente ottimista sul passato, sul presente e sul futuro del nostro pianeta e su ciò che significa viverci.

“World Record” contiene tanta saggezza e il tipo di osservazioni toccanti che si possono raccogliere solo nel corso di una vita movimentata. Il leggendario cantautore ricorda con gratitudine i doni che la Terra gli ha fatto e guarda ad un futuro incerto con la speranza di poter raddrizzare questa grande nave blu e verde. E lo fa in modo vitale e fermo.

C’è un folk che emoziona (“This Old Planet (Changing Days)”, “Love Earth”), un rock feroce (“Break The Chain”, “The World (Is In Trouble Now)”) e una monumentale, classica odissea chitarristica dei Crazy Horse in cui si rende omaggio al rapporto con le automobili affermando la necessità di un futuro senza combustibili fossili (“Chevrolet”). “World Record” è una visione coesa che diffonde energia positiva senza negare la situazione attuale. Come ha detto lo stesso Young in un messaggio sul Times-Contrarian durante la realizzazione di “World Record”: “La vera magia dura e noi pensiamo di averla”.

Registrato live per poter esprimere al meglio lo spirito degli Horse, fatto di performance spontanee, basate sulla collaborazione ed elettrizzanti, l’album è stato mixato su nastro analogico allo Shangri-La sotto la sapiente guida di Rubin. La qualità dell’esperienza d’ascolto che ne deriva porta i fan direttamente in studio, mentre Young e la leggendaria band fanno ciò che sanno fare meglio.

Per ottimizzare al meglio la qualità del suono, il vinile di “World Record” sarà pubblicato in doppio LP a tre facciate con un’incisione sul quarto lato. Ci sarà anche una versione in edizione limitata dell’album su doppio vinile trasparente, una novità assoluta nella produzione di Young, disponibile solo presso i rivenditori indipendenti.

neil young_cover

World Record track listing:

1. Love Earth
2. Overhead
3. I Walk With You (earth ringtone)
4. This Old Planet (changing days)
5. The World (is in trouble now)
6. Break The Chain
7. The Long Day Before
8. Walkin’ On The Road (to the future)
9. The Wonder Won’t Wait
10. Chevrolet
11. This Old Planet reprise

Emanuele Biani

Lascia un commento