KORPIKLAANI – pubblicano il singolo e video “Sanaton maa”

Oggi le superstar finlandesi del Folk Metal KORPIKLAANI pubblicano un nuovo singolo tratto dal nuovo album Jylhä (in uscita il 5 febbraio, 2021 su NUCLEAR BLAST). La canzone melodica e indubbiamente catchy Sanaton maa è ancora una volta accompagnata da un video musicale oscuro e carico di atmosfera e folklore con l’attore Yrjänä Ermala nel ruolo di protagonista.

Il fisarmonicista Sami Perttula commenta:
Sanaton maa vuole essere un ritorno agli anni ’80 con un tocco folcloristico: volevo scrivere una classica canzone mid-tempo hair metal con un ritornello incisivo che includesse tutti gli elementi che mi piace sentire in un buon pezzo. Ascoltandola potevo viaggiare indietro nel tempo sul sedile posteriore di una vecchia Honda Accord che funzionava a malapena…. ma non importava perché era attrezzata con woofer più costosi dell’auto. Lieto fine!”

Il cantante Jonne Järvelä interviene:
“Tutto quello che dovevo fare dopo era aggiungerci dei dadi di peluche”

Il regista del video Markku Kirves aggiunge:
Sanaton maa è il terzo video dei Korpiklaani con lo stesso protagonista e questa volta volevo raccontare qualcosa sulla sua professione. In questo video vediamo un fabbro con il suo giovane apprendista, al quale sta ora passando le sue conoscenze. Sulla strada per andare dal fabbro, il ragazzo vede qualcosa di sorprendente sotto l’acqua. Come avvertimento, l’uomo decide di raccontargli una vecchia leggenda su ciò che è accaduto nello stesso punto tanto tempo prima. Ma il nostro apprendista ascolta davvero…?”

Guarda il video di Sanaton maa:

La storia di Sanaton maa:
“Si narra la storia di un giovane di nome Matti che arava un campo lungo un fiume. Una volta terminato il lavoro, portò il cavallo al suo recinto passando davanti alla zona di balneazione sul fiume. Gli uomini dall’altra parte del fiume stavano facendo il fieno e nel mentre sentirono una voce dall’acqua che diceva: ‘Il tempo è passato, ma non è venuto nessun uomo’. Matti, non avendo sentito la voce, decise di andare a nuotare. Gli uomini dall’altra parte del fiume gli dissero che non avrebbe dovuto perché avevano sentito quella voce. Dissero che un uomo del villaggio era annegato in quel posto molto tempo prima. Matti rispose che allora non sarebbe andato a nuotare, ma che almeno si sarebbe lavato le mani e la faccia. Si chinò verso l’acqua, ebbe un infarto e sprofondò in acqua. La leggenda è nota a Kaukola e Valkeala.”

Ascolta Sanaton maa sulla tua piattaforma di streaming preferita:
http://nblast.de/Korpiklaani-Jylha

VIDEO CREDITS:
Regista / Cineoperatore / Editor / Sceneggiatura: Markku Kirves
Tecnico luci e macchinista: Italo Moncada
Assistente: Tomi Malin
Casa di produzione: Pajula Productions
Protagonista: Yrjänä Ermala
Apprendista: Olavi Ermala

Le riprese sono state girate al Huovilan puisto (Kärkölä) e al Liedon vanhalinnan paja (Lieto) 2020.

Grazie a Markku Kirves per aver scritto un’altra pagina della vista del nostro protagonista, grazie ai nostri attori di talento Yrjänä & Olavi e un ringraziamento speciale a Italo Moncada & Tomi Malin per l’aiuto con le luci e il fumo. Grazie anche a Mikko & Susanna Summa che si sono occupati del trasporto della crew alla location, Riku Kurki / vanhalinna smithy, Toni Vilén, Kari Korvenranta, Tero Doukas, Artistiasu, Liedon vanhalinna -säätiö, Kärkölän kunta, Huovilan puisto, Kärkölä seura, Huovilan museoalue, Isobar Finland e Valofirma.

Pre-ordina l’album Jylhä qui: http://nblast.de/KorpiklaaniJylha

Be the first to comment

Leave a Reply