JESSE MALIN – il nuovo singolo e video di ‘Shane’ feat. Lucinda Williams
Il cantautore statunitense Jesse Malin ha presentato il nuovo singolo ‘Shane’ feat. Lucinda Williams!
Guarda il video qui: https://youtu.be/w23tnw0URlM
Jesse Malin racconta del singolo: “Ho scritto la canzone “Shane” per il mio ultimo album Sunset Kids mentre ci siamo presi una pausa dalle registrazioni, e i produttori Lucinda Williams e Tom Overby erano tornati on the road. Mi è venuta in mente dopo un viaggio che avevo fatto a Dublino per cantare al sessantesimo compleanno di Shane MacGowan. Nessuno pensava davvero che questo mitico poeta punk rock nato il giorno di Natale sarebbe mai vissuto così a lungo … ma lo ha fatto.
Ho visto i The Pogues per la prima volta al loro debutto a New York City in un club chiamato Danceteria. È stato molto intenso e il pubblico si è scatenato a sentire questo mix di Celtic folk e punk rock. Ho poi rivisto finalmente Shane con la sua nuova band The Popes all’Irving Plaza dove ha fatto un mix del nuovo materiale e delle favorite dei Pogues. Il pubblico pendeva dalle sue labbra, cantava insieme e saltava su e giù così forte che pensavo che il pavimento stesse per crollare. Andarlo a vedere era come andare a vedere Johnny Thunders, Keith Richards, o Lemmy, uno di quelli che non sai se ce la farà a finire il concerto o morirà lì, sul palco… È diventato subito uno dei miei eroi, così tanto da menzionarlo nella mia canzone “Mona Lisa” sul mio secondo album, The Heat.
Mentre stavo suonando a Austin, Texas per un tributo per un mio caro amico, e grande artista, Alejandro Escovedo, ho scoperto di essere stato invitato a cantare al sessantesimo compleanno di Shane a Dublino. Ho rapidamente prenotato un volo che mi avrebbe fatto arrivare dal Texas dopo essere stato sveglio per due giorni di fila.
Alcuni degli ospiti della serata sarebbero stati Nick Cave, Bono, Johnny Depp, Sinead O’Connor, Glen Hansard, Cait O’Riordan e Spider Stacy (dai Pogues originali), Clem Burke, Glen Matlock, e lo stesso Shane.
Sono stato inserito abbastanza presto nella line-up e ho cantato le mie canzoni con Clem Burke dei Blondie alla batteria, Spider Stacy e Glen Matlock che mi hanno dato una grande potenza. C’è stato un grande after-party e una jam in una delle più piccole stanze del teatro. Con la coda dell’occhio ho visto Shane seduto tranquillo da solo contro il muro nell’oscurità mentre tutti festeggiavano. Ho attraversato la folla, gli ho stretto nuovamente la mano e l’ho ringraziato di tutto; le canzoni, i racconti, l’ispirazione. Gli ho detto che avrebbe fatto meglio a non andare da nessuna parte, che abbiamo ancora bisogno di lui.
Lunga vita a Shane MacGowan.”
L’ultimo album di Jesse Malin, “Sunset kids”, è uscito il 30 Agosto 2019 su Wicked Cool/The Orchard/Velvet Elk.
Uno degli album meglio recensiti della carriera di Malin, Sunset Kids include l’indimenticabile duetto Malin/Williams in “Dead On”, “Room 13” e “Strangers & Thieves” scritta insieme a Billie Joe Armstrong.
Ascolta Sunset Kids qui
Acquista Sunset Kids qui
Prodotto dalla vincitrice di GRAMMY® Award Lucinda Williams e registrato con lo scomparso David Bianco (Tom Petty, Bob Dylan, AC/DC) e con Geoff Sanoff (Little Steven and The Disciples of Soul, Fountains of Wayne), Sunset Kids è stato anticipato dal primo stellare singolo, “Room 13 (feat. Lucinda Williams)”. Il video di “Room 13” è stato diretto dal regista e musicista Dito Montiel: https://youtu.be/Du3KPVQUmLw
Guarda anche:
‘Meet Me at the End of the World Again’: https://youtu.be/tWWQThdoYP8
‘Chemical Heart’: https://youtu.be/eFe_hq_6n0I