DISTURBED – Pronti al ritorno

Dopo una pausa di quattro anni, i Disturbed, band hard rock multiplatino che ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards, hanno annunciato il ritorno con il loro sesto album in studio dal titolo “Immortalized”, in uscita in Italia il 28 agosto su etichetta Reprise Records.
Il primo singolo “The Vengeful One” è disponibile da subito, il video di animazione del brano è del regista, vincitore di un award, Phil Mucci.
“Immortalized” arriva dopo “Asylum”, album del 2010, certificato oro e quarto album consecutivo della band a raggiungere la posizione #1 della Billboard Top 200, e dopo una pausa di quattro anni che ha dato ai membri della band David Draiman [voce], Dan Donegan [chitarra], Mike Wengren [batteria] e John Moyer [basso] il tempo necessario per preparare questo grande ritorno.
Guarda il video di “The Venegeful One” su http://smarturl.it/thevengefulone

“L’idea era di lasciare all’apice della nostra carriera, e ci eravamo, e di ritornare quando ci saremmo sentiti di nuovo al massimo” dice Draiman “Noi eravamo insieme, senza uno stop dal 1998” aggiunge Wengren. “Avevamo bisogno di fare ognuno le proprie cose. Non c’è voluto molto che avessimo di nuovo voglia di tornare insieme”. Donegan è d’accordo “Volevamo tornare insieme solo quando ognuno di noi aveva nuovamente energia e fuoco dentro di sé. L’abbiamo riacquistato e ora stiamo per pubblicare un album fatto a modo nostro”.

Nel gennaio 2014 Draiman, Donegan e Wengren si sono visti a cena a Chicago, loro città natale. Subito dopo, senza dire nulla a nessuno, i tre hanno iniziato ad incontrarsi nei rispettivi studi di registrazione per scrivere. Ciò segna di fatto l’inizio della creazione di “Immortalized”; era dal 2001 che la band non scriveva insieme.

“Tutto di questo album è stato scritto nella stessa stanza” dice Draiman. “E’ stato fantastico vivere questa esperienza, si sente nel materiale, sia la passione della performance che i sentimenti evocati. Noi sentivamo la differenza”.
La band è poi andata agli Hideout Recordings di Las Vegas per lavorare con il produttore Kevin Churko [Ozzy Osbourne, Five Finger Death Punch]. “L’obiettivo era di trovare il produttore con cui ci sentivamo più in sintonia a livello creativo ma anche che potesse metterci alla prova e scatenare in noi una nuova fase creativa” dice Donegan. “Churko lo ha fatto”

Il primo singolo dell’album è “The Vengeful One” . “Musicalmente ha quel suono metal vecchia scuola” dice Donegan “E’ decisamente Disturbed!” Nell’album c’è anche una cover non convenzionale del brano di Simon & Garfunkel “The Sound of Silence,” qualcosa di completamente diverso mai fatto dal gruppo.

“Penso che per i fan sia valsa la pena aspettare” dice Donegan “Abbiamo fatto tutto lo scorso anno, in gran segreto e adesso non vediamo l’ora di vedere le reazioni. Spero che i fan capiscano che abbiamo ancora molto da dire . Questo album mi ha dato certezze in tal senso. Stare lontano dalle scene per cinque anni, tornare in una stanza , scrivere insieme e ritrovare quel fuoco è stato fantastico. Una parte di me non voleva più lasciare lo studio! Avevamo ancor un sacco di cose da dire e da fare. Siamo ritornati più forti di prima. Penso che Immortalized lo dimostri.”

Formatosi a Chicago nel 1996, i Disturbed hanno venduto 12 milioni di album in tutto il mondo. Hanno raggiunto la #1 nella classifica delle Active Rock Radio con nove singoli, quattro album consecutivi hanno debuttato alla #1 della Billboard Top 200, un record condiviso solo con i Metallica e la Dave Matthews Band. L’album quattro volte platino The Sickness del 2000 li ha definitivamente consacrati come leader indiscussi dell’hard rock , status consolidato dal successivo raggiungimento delle certificazioni oro, platino e doppio platino degli altri album così come dalla nomination ai Grammy Award nella categoria “Best Hard Rock Performance” per “Inside the Fire” nel 2009.

Track Listing:
1. The Eye Of The Storm
2. Immortalized
3. The Vengeful One
4. Open Your Eyes
5. The Light
6. What Are You Waiting For
7. You’re Mine
8. Who
9. Save Our Last Goodbye
10. Fire It Up
11. The Sound of Silence
12. Never Wrong
13. Who Taught You How To Hate
14. Tyrant*
15. Legion of Monsters*
16. The Brave And The Bold*
* Deluxe Only