CERVELLO esce oggi “Chaire”

CERVELLO esce oggi “Chaire”

CERVELLO esce oggi “Chaire”

Esce oggi per Sony Music Chaire, il nuovo album dei Cervello, una delle band più affascinanti e irripetibili della stagione prog italiana degli anni ’70. Un ritorno che in molti attendevano da tempo, e che arriva dopo mezzo secolo dal loro unico lavoro in studio, Melos, ormai considerato un disco di culto a livello internazionale.

Chaire è un progetto che nasce da lontano. Le sue radici affondano nelle idee musicali scritte dai membri della band tra il 1974 e il 1983. Materiali rimasti nascosti per decenni su cassette e bobine mai pubblicate. È solo negli ultimi anni, grazie alla volontà dei musicisti e alle moderne tecnologie di recupero audio, che queste idee hanno potuto prendere forma e trasformarsi in un album compiuto.

Uno degli elementi più toccanti di questo ritorno è la presenza della voce originale di Gianluigi Di Franco (1949–2005), cantante e anima dei Cervello. Le sue registrazioni, recuperate e restaurate con cura, tornano oggi a vivere con una purezza sorprendente, inserendosi in arrangiamenti nuovi ma fedeli allo spirito originario del gruppo.

CERVELLO il nuovo album Chaire

A guidare questo processo c’è Corrado Rustici, chitarrista, produttore e figura di rilievo della musica italiana e internazionale.

Rustici è affiancato dagli altri membri originali superstiti: Antonio Spagnolo e Giulio D’Ambrosio. Insieme hanno lavorato per cinque anni alla ricostruzione di questo materiale. Un viaggio musicale che unisce memoria, ricerca sonora e una sensibilità maturata in cinquant’anni di esperienze artistiche. Alla batteria, Roberto Porta contribuisce con un tocco dinamico e rispettoso della tradizione prog della band.

Queste canzoni”, racconta Corrado Rustici, “erano rimaste congelate nel tempo. Solo oggi abbiamo avuto gli strumenti e la lucidità per riportarle alla vita. Sentire di nuovo la voce di Gianluigi è stato come rivivere un’emozione che credevo perduta.

La pubblicazione di Chaire è accompagnata dal bonus disc Live at Pomigliano d’Arco 1973, testimonianza preziosa dell’energia della band dal vivo. Sempre oggi, esce la nuova edizione rimasterizzata di Melos, che restituisce splendore questo leggendario album del 1973.

Ordina Chaire: https://bio.to/cervello

CONTATTI:
https://www.facebook.com/CervelloOfficial
https://www.instagram.com/cervelloofficial
https://www.youtube.com/@CervelloOfficial

Filippo Contaldo

Lascia un commento