METAL DE FACTO – svelano i dettagli di “Imperium Romanum” e pubblicano il primo singolo e video di “The Conqueror”

I finlandesi METAL DE FACTO pubblicheranno l’album di debutto “Imperium Romanum” il 22 novembre 2019 su Rockshots Records.

Oggi la band presenta il primo singolo “The Conqueror”, accompagnato dal video ufficiale.
https://youtu.be/zIgB8PiEbfk
Ascolta la canzone su Spotify: https://spoti.fi/2IkPHne

Il bassista Sami Hinkka (Ensiferum) a proposito della canzone dichiara:
“‘The Conqueror’ è la traccia di apertura dell’album e racconta il mito della fondazione di Roma. Ma anziché narrare per l’ennesima volta la leggenda dei fratelli Romolo e Remo, abbiamo immaginato che cosa potesse pensare Romolo, dopo aver ucciso suo fratello. E ci siamo chiesti se la gloria raggiunta da Roma sarebbe stata ancora più grande, qualora entrambi fossero stati ancora lì a governare insieme. Musicalmente la canzone è esattamente ciò che avevamo in mente quando i MDF sono stati fondati: power / heavy metal che spacca, con un ritmo veloce, una voce potente, cori accattivanti, assoli strabilianti ecc.”.

“Imperium Romanum” è stato registrato, mixato e masterizzato ai Goodman Studios e al Tadaa Music Studio da Esa Orjatsalo. Dell’artwork si è occupato il rinomato artista ungherese Gyula Havancsák (Blind Guardian’s Twilight Orchestra, Stratovarius, Accept, Grave Digger, Powerwolf e molti altri).

Il disco vede anche la partecipazione di Maurizio Iacono (Kataklysm, Ex Deo) con uno spoken words sul brano conclusivo “Germanicus”.

I pre-ordini del disco sono attivi: http://bit.ly/MetalDeFacto_CD
Pre-ordina l’album in digitale su iTunes e ricevi subito ‘The Conqueror’: https://apple.co/2LJYlOb

La tracklist di “Imperium Romanum” è la seguente:
01. The Conqueror
02. Legionnaires’ Oath
03. Naturalis Historia
04. Inferno
05. Bacchanalia
06. Echoes In Eternity
07. Colosseum
08. Ides Of March
09. The Ascending Of Jupiter
10. Germanicus

La band è nata nel 2017 ad opera di Esa Orjatsalo (ex Dreamtale) e Sami Hinkka (Ensiferum) cui si sono poi aggiunti Atte Marttinen (ex Kivimetsän Druidi), Benji Connelly (Everfrost), Mikko Salovaara (Leverage) e Mikael Salo (Everfrost). Il gruppo promette di “rendere il power metal di nuovo grande” grazie ad un sound potente e a concept epici, che affrontano diversi temi storici e mitologici.

Esa Orjatsalo, chitarrista e fondatore, afferma: “Come dichiara il nome della nostra band, è pura musica heavy metal proprio come piace a noi, significa che è tempo di ‘rendere il power metal di nuovo grande’! Ecco chi sono i METAL DE FACTO. ‘Imperium Romanum’ è un album realizzato da un grande fan del power metal per altri fan del power metal. Non volevamo reinventare la ruota solo per il gusto di farlo, ma abbiamo sicuramente portato anche qualche nuova prospettiva nel songwriting. Se avessi sentito questo album quando ero giovane, sarei rimasto davvero entusiasta!”.

Be the first to comment

Leave a Reply