METAL DE FACTO – pubblicano il lyric video di “Legionnaires’ Oath”. Il debutto “Imperium Romanum” oggi nei negozi!

Il gran giorno è arrivato! Oggi i finlandesi METAL DE FACTO pubblicano l’attesissimo album di debutto “Imperium Romanum” su Rockshots Records.

Per festeggiare l’evento il gruppo offre ai fan il lyric video del nuovo singolo “Legionnaires’ Oath”.

Guarda il video qui: https://youtu.be/lQvumDCVzDY

A proposito del brano, il cantante Mikael Salo e il bassista Sami Hinkkaraccontano: “‘Legionnaires’ Oath’ parla dei legionari, la fanteria pesante dell’esercito romano, che erano considerati tra i guerrieri più temuti dell’epoca. La canzone indaga sulla mentalità di questi soldati e sul giuramento prestato di servire Roma per almeno venticinque anni e sulle loro necessarie lealtà e forza mentale. Musicalmente, ‘Legionnaires ‘Oath’ è sorretta da un potente ritmo di batteria collegato ad una melodia di chitarra solista dominante. Il ritornello esplode quindi in un coro epico che parla della potenza militare e della conquista, tanto dolorose quanto gloriose!”.

“Imperium Romanum” è stato registrato, mixato e masterizzato ai Goodman Studios e al Tadaa Music Studio da Esa Orjatsalo. Dell’artwork si è occupato il rinomato artista ungherese Gyula Havancsák (Blind Guardian’s Twilight Orchestra, Stratovarius, Accept, Grave Digger, Powerwolf e molti altri).

Il disco vede anche la partecipazione di Maurizio Iacono (Kataklysm, Ex Deo) con uno spoken words sul brano conclusivo “Germanicus”.

Il disco può essere acquistato in formato fisico o digitale qui https://smarturl.it/MetalDeFacto

Altro su “Imperium Romanum”

“The Conqueror” – video ufficiale: https://youtu.be/zIgB8PiEbfk
“The Ascending Of Jupiter” – lyric video: https://youtu.be/i-3fXP_NcA0

La tracklist di “Imperium Romanum” è la seguente:
01. The Conqueror
02. Legionnaires’ Oath
03. Naturalis Historia
04. Inferno
05. Bacchanalia
06. Echoes In Eternity
07. Colosseum
08. Ides Of March
09. The Ascending Of Jupiter
10. Germanicus

I METAL DE FACTO sono nati nel 2017 ad opera di Esa Orjatsalo (ex Dreamtale) e Sami Hinkka (Ensiferum) cui si sono poi aggiunti Atte Marttinen (ex Kivimetsän Druidi), Benji Connelly (Everfrost), Mikko Salovaara (Leverage) e Mikael Salo (Everfrost). Il gruppo promette di “rendere il power metal di nuovo grande” grazie ad un sound potente e a concept epici, che affrontano diversi temi storici e mitologici.

Esa Orjatsalo, chitarrista e fondatore, afferma: “Come dichiara il nome della nostra band, è pura musica heavy metal proprio come piace a noi, significa che è tempo di ‘rendere il power metal di nuovo grande’! Ecco chi sono i METAL DE FACTO. ‘Imperium Romanum’ è un album realizzato da un grande fan del power metal per altri fan del power metal. Non volevamo reinventare la ruota solo per il gusto di farlo, ma abbiamo sicuramente portato anche qualche nuova prospettiva nel songwriting. Se avessi sentito questo album quando ero giovane, sarei rimasto davvero entusiasta!”.

Be the first to comment

Leave a Reply